Servers

Tramite il client IRC è possibile connettersi a un server IRC, un insieme di server possono essere in collegamento tra di loro e formare un Network IRC. Tutti i server di un determinato network IRC hanno la stessa configurazione e le stesse "regole". Esistono diversi network IRC molto famosi, il nostro team da anni frequenta attivamente il network IRCnet, uno dei più attivi in circolazione con oltre 30.000 utenti attivi giornalieri.

I server disponibili per connettersi adIRCnet sono diversi, scegliere il server per connettersi è molto semplice, bisogna semplicemente rifarsi alla nazionalità dal quale ci si sta connettendo e selezionare un server che opera in quel paese.

Di server italiani che hanno fatto la storia di IRCnet ne abbiamo avuti (vedi irc.tin.it o irc.tiscali.it) ma sono stati chiusi pochi anni fa. Attualemente l'unico server attivo è irc6.tophost.it con la quale è possibile connettersi solo in IPv6.

Questo, però, non nega la possibilità di connettersi anche in IPv4, infatti, da diversi anni, sono stati creati server "open" utilizzabili da qualsiasi parte del mondo. Per connettersi su quest'ultimi, basta utilizzare open.ircnet.com seguito dalla porta comune utilizzata su IRC: 6667. L'utente sarà connesso automaticamente su uno dei server open disponibili.

Di seguito un elenco completo e aggiornato di tutti i server collegati a IRCnet: http://tools.ircnet.info/servers

La maggior parte di questi server permette di connettersi sia utilizzando un IPv4 che un IPv6.